Piramide dei Bisogni di Maslow

Articolo a cura di: dott. Daniele Trevisani, Esperto in Formazione, Coaching Aziendale, Team Coaching e Potenziale Umano, Direttore Studio Trevisani.

La Piramide di Maslow evidenzia i possibili livelli di bisogno che gli individui sperimentano nella vita, o in diverse fasi della propria esistenza, e costituiscono tra l’altro il motore principale di ogni decisione di acquisto. Sono possibili sia bisogni singoli che bisogni multipli.

Nel mio volume Psicologia di Marketing e Comunicazione ho potuto argomentare come i bisogni esposti nella piramide di Maslow siano meglio comprensibili apportando lievi variazioni, che non ne alterano la sostanza ma rispondono meglio alle esigenze delle imprese di capire i propri clienti e le loro motivazioni.

La modifica pubblicata nel volume è la seguente:

Nella quarta classe, Maslow include anche la funzione di autostima, mentre nell’approccio ALM essa è stata da noi spostata all’ultimo gradino della piramide, per meglio evidenziare la differenza tra (1) prodotti con potere di auto-immagine (azione su se stessi), i quali hanno l’obiettivo di modificare o migliorare  l’immagine di sè, e (2) prodotti con funzione di etero-immagine (azione sugli altri), i quali vengono acquistati con l’obiettivo di elevare o modificare l’immagine che gli altri hanno dell’individuo.

Nel metodo ALM abbiamo diviso i bisogni ambientali in due categorie: bisogni ambientali fisici (temperature, aria, calore, umidità, spazi sufficienti al movimento, luoghi di vita e lavoro, ecc..) e bisogni ambientali psicologici (i climi organizzativi sul lavoro, gli ambienti umani e relazionali, lo stare bene in famiglia o con gli altri, con i propri vicini o amici).

Per ulteriori informazioni sul volume, vedi Psicologia di Marketing e Comunicazione

About Dr. Daniele Trevisani

Dr. Daniele Trevisani works as International Trainer, Coach, Counselor, Consultant in Communication, Human Factor, Leadership, Train the Trainers, with special expertise on Human Potential Research. Writer of 11 books, speaks English, Italian, French, Spanish, German. - He graduated "Cum Laude" in Intercultural Communication at Bologna University, and obtained the Master of Arts in Communication at University of Florida (USA). - He has been awarded with the Fulbright Scholarship (USA Government) for his research on Human Factor and Communication. - Further specializations in Drama (University of Hull, UK), International and Intercultural Communication (American University of Washington, DC), Psychometrics (University of Padua), Intercultural Studies (University of Utrecht, NL). - He lectured for the United Nations, Siemens, Frost & Sullivan, Pareto UK, European Commission, more than 200 Companies across different fields, 5 World Champions in Martial Arts and 3 European Champions. - Website in English http://www.danieletrevisani.com
This entry was posted in analisi dei bisogni and tagged . Bookmark the permalink.

13 Responses to Piramide dei Bisogni di Maslow

  1. studiotrevisani says:

    Reblogged this on Studiotrevisani's Weblog and commented:

    in assoluto il post più letto… Maslow ha lasciato un segno…

  2. Pingback: Rivista Communication Research, comunicazione, psicologia, potenziale umano – n.1-2012 « Studiotrevisani's Weblog

  3. Pingback: Rivista CR n. 2-2012 Risorse per la Comunicazione, Potenziale Umano, Psicologia, Formazione e Crescita Personale « Studiotrevisani's Weblog

  4. Pingback: Rivista CR n. 5-2012 Energie Personali, Motivazione, Formazione, Strategia « Studiotrevisani's Weblog

  5. Pingback: Rivista CR n. 1-2013 Formazione e Sviluppo Personale, Psicologia e Benessere, Leadership e Comunicazione, Strategia « Studiotrevisani's Weblog

  6. Pingback: Communication Research. Rivista di Psicologia e Benessere, Comunicazione e Formazione e Strategia | Studiotrevisani's Weblog

  7. Pingback: Rivista Communication Research n. 2-2013 – Psicologia, Coaching, Formazione, Strategie, Potenziale Umano | Studiotrevisani's Weblog

  8. Pingback: Rivista Communication Research n. 4-2014 | Studiotrevisani's Weblog

  9. Pingback: Rivista Communication Research n. 4-2013 | Studiotrevisani's Weblog

  10. Pingback: Rivista Communication Research n. 6/2013 | Studiotrevisani's Weblog

  11. Pingback: Rivista Communication Research n.1-2014 | Studiotrevisani's Weblog

  12. Pingback: Rivista Communication Research n 5-2014 – Comunicazione, Psicologia, Coaching, Risorse Umane, Crescita Personale | Daniele Trevisani – Formazione, Coaching, Risorse Umane e Potenziale Umano

  13. Pingback: Communication Research n 2.15 – Online Magazine for Human Potential, Coaching, Leadership and Personal Growth – Daniele Trevisani – Human Factor Researcher & Human Potential Coach

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s