Piramide dei Bisogni di Maslow

Articolo a cura di: dott. Daniele Trevisani, Esperto in Formazione, Coaching Aziendale, Team Coaching e Potenziale Umano, Direttore Studio Trevisani.

La Piramide di Maslow evidenzia i possibili livelli di bisogno che gli individui sperimentano nella vita, o in diverse fasi della propria esistenza, e costituiscono tra l’altro il motore principale di ogni decisione di acquisto. Sono possibili sia bisogni singoli che bisogni multipli.

Nel mio volume Psicologia di Marketing e Comunicazione ho potuto argomentare come i bisogni esposti nella piramide di Maslow siano meglio comprensibili apportando lievi variazioni, che non ne alterano la sostanza ma rispondono meglio alle esigenze delle imprese di capire i propri clienti e le loro motivazioni.

La modifica pubblicata nel volume è la seguente:

Nella quarta classe, Maslow include anche la funzione di autostima, mentre nell’approccio ALM essa è stata da noi spostata all’ultimo gradino della piramide, per meglio evidenziare la differenza tra (1) prodotti con potere di auto-immagine (azione su se stessi), i quali hanno l’obiettivo di modificare o migliorare  l’immagine di sè, e (2) prodotti con funzione di etero-immagine (azione sugli altri), i quali vengono acquistati con l’obiettivo di elevare o modificare l’immagine che gli altri hanno dell’individuo.

Nel metodo ALM abbiamo diviso i bisogni ambientali in due categorie: bisogni ambientali fisici (temperature, aria, calore, umidità, spazi sufficienti al movimento, luoghi di vita e lavoro, ecc..) e bisogni ambientali psicologici (i climi organizzativi sul lavoro, gli ambienti umani e relazionali, lo stare bene in famiglia o con gli altri, con i propri vicini o amici).

Per ulteriori informazioni sul volume, vedi Psicologia di Marketing e Comunicazione

About these ads

11 pensieri su “Piramide dei Bisogni di Maslow

  1. Pingback: Rivista Communication Research, comunicazione, psicologia, potenziale umano – n.1-2012 « Studiotrevisani's Weblog

  2. Pingback: Rivista CR n. 2-2012 Risorse per la Comunicazione, Potenziale Umano, Psicologia, Formazione e Crescita Personale « Studiotrevisani's Weblog

  3. Pingback: Rivista CR n. 5-2012 Energie Personali, Motivazione, Formazione, Strategia « Studiotrevisani's Weblog

  4. Pingback: Rivista CR n. 1-2013 Formazione e Sviluppo Personale, Psicologia e Benessere, Leadership e Comunicazione, Strategia « Studiotrevisani's Weblog

  5. Pingback: Communication Research. Rivista di Psicologia e Benessere, Comunicazione e Formazione e Strategia | Studiotrevisani's Weblog

  6. Pingback: Rivista Communication Research n. 2-2013 – Psicologia, Coaching, Formazione, Strategie, Potenziale Umano | Studiotrevisani's Weblog

  7. Pingback: Rivista Communication Research n. 4-2014 | Studiotrevisani's Weblog

  8. Pingback: Rivista Communication Research n. 4-2013 | Studiotrevisani's Weblog

  9. Pingback: Rivista Communication Research n. 6/2013 | Studiotrevisani's Weblog

  10. Pingback: Rivista Communication Research n.1-2014 | Studiotrevisani's Weblog

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...